ASHTANGA YOGA

99% Pratica 1% Teoria
Presso la nostra Shala insegnamo principalmente l’Ashtanga Vinyasa Yoga, una pratica di Yoga intensa ed estremamente utile nel coltivare e costruire uno stile di vita più sano, un corpo più forte e flessibile ed una mente equilibrata e stabile.
Questi benefici si ottengono attraverso una pratica regolare (in Shala o a casa), unitamente agli aspetti caratteristici di questa pratica: il respiro Ujjay, fluido e potente, che con il suo flusso aiuta a rendere gli Asana (posizioni) stabili ed accessibili, insieme alla concentrazione data dallo sguardo in un determinato punto (Drishti).
Il Vinyasa è ciò che connette il movimento al respiro, ad ogni inspirazione ed espirazione corrisponde un movimento del corpo, fino ad arrivare allo stato dell’Asana, quando la posizione viene mantenuta per più respiri.
La pratica regolare ci aiuta ad acquisire le posizioni, ad interiorizzarle a fondo, e con i mesi/anni ci aiuta a pulire la sequenza, rendendola più fluida e sempre più una forma di meditazione in movimento.
L’Ashtanga Yoga richiede sicuramente determinazione e forza di volontà, è suddivisa in diverse serie che vengono imparate mano a mano che si acquisisce maggiore consapevolezza del proprio corpo in movimento, esse sono la Prima Serie (Yoga Chikitsa), la Seconda Serie (Nadi Sodhana) e infine la Terza Serie composta da Advanced A, B, C, D (Sthira Bhaga).
È importante che questa pratica sia imparata ed acquisita grazie all’aiuto di un’insegnante preparata/o, che sappia accompagnare il praticante attraverso questa esplorazione di se stessi.
È altrettanto importante imparare a conoscersi e a conoscere le proprie caratteristiche, in modo da sapere se e come adattare le posizioni in modo da rendere la pratica realmente accessibile per tutti e farne uno strumento di sostegno alla vita quotidiana.

CLASSE MYSORE

Prende il nome dalla città di Mysore, nel sud dell’India, dove questo stile di Yoga è nato.
È una sorta di lezione individuale ma fatta in gruppo, in cui l’allievo apprende le varie serie, anche partendo da principiante assoluto, con l’aiuto fisico e verbale dell’insegnante.
Questo permette di fare un lavoro personalizzato e di andare incontro alle diverse caratteristiche ed esigenze di ognuno.
L’orario è ampio, in genere 2/3 ore, con la possibilità di accedere alla classe fino a circa un’ora dalla fine della lezione, o comunque il tempo necessario per la propria pratica.
Classe consigliata anche ai principianti assoluti.

CLASSE GUIDATA DI INTRODUZIONE ALL'ASHTANGA YOGA

È una classe in cui l’insegnante vi guida passo per passo, per apprendere una parte della prima serie dell’Ashtanga Yoga, portando l’attenzione e ricordando le caratteristiche fondanti di questa pratica: il respiro, lo sguardo, l’ascolto.
Essendo una classe introduttiva, il ritmo è un po’ più morbido, l’insegnante si prende il tempo di spiegare o rivedere posizioni o concetti che possono non essere ancora chiari.
Classe consigliata anche ai principianti.

Prima serie dell’Ashtanga Yoga guidata con conteggio in sanscrito

È una classe intensa, in cui l’insegnante guida tutta la prima serie con il conteggio tradizionale e i praticanti sono invitati a concentrarsi maggiormente sul corretto vinyasa di entrata e di uscita dalle posizioni, sul ritmo e sul “pulire” e consolidare man mano tutta la sequenza
Classe consigliata a chi ha già una pratica regolare almeno fino a Navasana, sconsigliata ai principianti assoluti.

A.S.D. AYBL

Ashtanga Yoga Belluno
Via Masi Simonetti, 48
32100 - Belluno (BL)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram