Presso la nostra Shala insegnamo principalmente l’Ashtanga Vinyasa Yoga, una pratica di Yoga intensa ed estremamente utile nel coltivare e costruire uno stile di vita più sano, un corpo più forte e flessibile ed una mente equilibrata e stabile.
Questi benefici si ottengono attraverso una pratica regolare (in Shala o a casa), unitamente agli aspetti caratteristici di questa pratica: il respiro Ujjay, fluido e potente, che con il suo flusso aiuta a rendere gli Asana (posizioni) stabili ed accessibili, insieme alla concentrazione data dallo sguardo in un determinato punto (Drishti).
Il Vinyasa è ciò che connette il movimento al respiro, ad ogni inspirazione ed espirazione corrisponde un movimento del corpo, fino ad arrivare allo stato dell’Asana, quando la posizione viene mantenuta per più respiri.
La pratica regolare ci aiuta ad acquisire le posizioni, ad interiorizzarle a fondo, e con i mesi/anni ci aiuta a pulire la sequenza, rendendola più fluida e sempre più una forma di meditazione in movimento.
L’Ashtanga Yoga richiede sicuramente determinazione e forza di volontà, è suddivisa in diverse serie che vengono imparate mano a mano che si acquisisce maggiore consapevolezza del proprio corpo in movimento, esse sono la Prima Serie (Yoga Chikitsa), la Seconda Serie (Nadi Sodhana) e infine la Terza Serie composta da Advanced A, B, C, D (Sthira Bhaga).
È importante che questa pratica sia imparata ed acquisita grazie all’aiuto di un’insegnante preparata/o, che sappia accompagnare il praticante attraverso questa esplorazione di se stessi.
È altrettanto importante imparare a conoscersi e a conoscere le proprie caratteristiche, in modo da sapere se e come adattare le posizioni in modo da rendere la pratica realmente accessibile per tutti e farne uno strumento di sostegno alla vita quotidiana.